Il Rotary Club di Martina Franca è lieto di comunicare di aver conferito il premio “Martinesi nel Mondo”, giunto alla sua 6° edizione, alla dott.ssa Erminia Colucci. Il Consiglio Direttivo ha votato all’unanimità di premiare l’eminente accademica nata a Martina Franca. Con questo riconoscimento il Rotary Club dimostra di voler ringraziare i nostri concittadini che, distinguendosi nel mondo nelle arti, nelle scienze, nello sport, nello spettacolo e nelle professioni in genere, portano lustro alla Città di Martina Franca, pur riuscendo a mantenere un forte legame con il loro territorio natìo. 

Dopo aver ha completato le scuole superiori con il massimo dei voti ha studiato Psicologia clinica e di comunità all’Università di Padova, ottenendo la lode. Ha poi ricevuto una borsa di studio dal governo Australiano per svolgere un dottorato di ricerca in Psichiatria culturale all’University of Queensland a Brisbane con una tesi sul significato culturale del suicidio tra i giovani Italiani, Indiani ed Australiani, ricevendo diversi riconoscimenti internazionali. Attualmente la dott.ssa Erminia Colucci è un’insegnante universitaria presso il Centro di Psichiatria del Barts and the London School of Medicine and Denstistry alla Queen Mary University of London, una delle scuole di medicina più antiche e prestigiose dell’Inghilterra e del Mondo. Prima di spostarsi a Londra, Erminia ha vissuto per quasi 10 anni in Australia e ha anche avuto dei ruoli brevi di insegnamento e ricerca in Giappone, dove ha vinto una fellowship, Italia (Università di Padova), India, Filippine ed Indonesia. Le sue principali aree di interesse sono la salute mentale globale e la Psichiatria culturale, i diritti umani e la violenza contro le donne e i bambini, con un focus sui paesi in via di sviluppo, gli immigrati e i rifugiati politici. Su questi argomenti ha girato diversi documentari, tra cui il più famoso “Breaking the chains” sulla violazione dei diritti umani dei malati mentali gravi in Indonesia. Nel suo tempo libero, Erminia fa la volontaria per un centro per la prevenzione del suicidio a Londra, attraversa in bicicletta, a piedi o in kayak vari paesi asiatici ed europei, e torna a Martina Franca a trovare la sua famiglia ed amici e a respirare l’odore e sentire il calore della sua terra.

Nella cerimonia svoltasi nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale in Martina Franca la dott.ssa Colucci ha ricevuto personalmente il premio dalle mani del presidente del Rotary Club di Martina Franca, dott. prof. Giuseppe Ettore Papadia.