Il SIPE, Seminario di Istruzione dei Presidenti eletti a guida dei club Rotary dal prossimo luglio 2016, ha avuto luogo a Martina Franca presso la Masseria Chiancone Torricella nei giorni 11 e 12 marzo.

L’evento è stato organizzato dal Distretto 2120° in collaborazione con il Rotary Club di Martina Franca.

Il Seminario, oltre a rappresentare l’occasione di conoscere il tema del Presidente Internazionale John Germ “Il Rotary al servizio dell’umanità”, ha costituito un importante momento di confronto tra i Presidenti eletti con l’acquisizione di conoscenze di ruolo, responsabilità e obiettivi di lavoro nonché delle risorse e delle pratiche operative e strumentali a disposizione dei dirigenti dei club.

In occasione della serata di gala organizzata sabato 12, il presidente del Rotary Club di Martina Franca Laura Baccaro ha presentato il service “Il Rotary per la musica” con la consegna della borsa di studio al soprano israeliano Shaked Bar. Il service è ormai un appuntamento consolidato nel panorama delle attività organizzate dal club ed è finalizzato a sostenere la formazione artistica dei giovani cantanti lirici che perfezionano lo studio del canto nella prestigiosa Accademia “Rodolfo Celletti” di Martina Franca. L’iniziativa si prefigge altresì di diffondere la conoscenza dell’opera italiana e pugliese e di avvicinare i giovani alla musica e all’arte.

Il Presidente eletto del Rotary Club di Martina Franca Ettore Papadia ha, di seguito, presentato in anteprima l’opera “Francesca da Rimini” di Saverio Mercadante, in cartellone il prossimo 30 luglio in occasione della 42° edizione del Festival della Valle d’Itria. In concomitanza con la rappresentazione di questa prima assoluta il Rotary Club di Martina Franca sarà impegnato nella realizzazione di un service.

Domenica mattina gli ospiti del Distretto 2120°, tra i quali il Governatore eletto Luca Gallo e la moglie Dina, sono stati accompagnati in visita ai palazzi, ai monumenti e alle strade principali di Martina, con il prezioso ausilio della guida Teresa Acquaviva.

articolo: Laura Baccaro

foto: Pino Fumarola