Il Territorio

Martina Franca (anche solo MartinaMartène in dialetto barese) è un comune italiano di 49.779 abitanti della provincia di Taranto, in Puglia. Questa cittadina sorge a 431 m di altezza dal livello del mare, ricoprendo una superficie di 295 km2, al confine delle province di Taranto, Brindisi e Bari.

Il paesaggio è incastonato come un diamante nel cuore della Valle D’Itria, immensa distesa verdeggiante di origine carsica coincidente con la parte meridionale dell’altopiano delle Murge. Questa è  nota anche come Valle Dei Trulli, proprio per la presenza di queste tipiche costruzioni della Puglia centro-meridionale, a forma di cono in pietra a secco.

Il territorio di Martina Franca è caratterizzato dalla presenza di una ricca vegetazione e dalla tipica figura dell’ “Asino Martinese”, dichiarato specie protetta in via d’estinzione. Il sostentamento della città è basato anche su un forte richiamo all’agricoltura, con produzione propria di olio extravergine d’oliva e vini, e su una fitta rete di industrie tessili molto apprezzate in Italia e all’Estero.

La città richiama turisti da ogni parte del mondo grazie al Festival della Valle D’Itria ed ai numerosi vicoli del centro storico ricchi di storia e di cultura e caratterizzati da un forte richiamo all’architettura barocca, come si può ben notare anche nella struttura interna ed esterna della Basilica di San Martino dove è possibile ritrovare la statua del Santo Patrono della città.

 

 

 

[fonte Wikipedia]